Nuova pubblicazione del Prof. Michelanelo Ingrassia

Presentazione libro Michelangelo IngrassiaMichelangelo Ingrassia, Le Società Operaie di Mutuo Soccorso e la lotta per la democrazia in Italia. Storia di una sperimentazione politica, Prefazione di Giuseppe Garibaldi, Edizioni People & Humanities, Palermo 2017, pp. 146, € 13
Le Società Operaie di Mutuo Soccorso hanno svolto un ruolo sociale rilevante nella storia d’Italia; tuttavia esse hanno avuto anche un’importante funzione politica che sovente è stata dimenticata, quando non del tutto ignorata. L’identità politica delle Società Operaie si esprime nell’ambito del movimento democratico rivoluzionario che indicava nel Risorgimento la soluzione della questione sociale e del problema nazionale in Italia. Fu all’interno dei sodalizi che i ceti medi, proletari e intellettuali sperimentarono la democrazia con la vita in comune, le elezioni degli organismi interni, la partecipazione delle donne, la conversione del mutuo appoggio e del cooperativismo in principi economici democratici alternativi al capitalismo liberale e al collettivismo marxista. Esportare questo sistema di democrazia politica ed economica fuori dai sodalizi, nell’Italia libera e unita, fu la sfida politica che le Società Operaie accettarono di combattere. Raccontarne la storia può essere utile se serve a rinvigorire la democrazia come alternativa al liberismo dominante.
Michelangelo Ingrassia è docente a contratto di Storia Contemporanea nell’Università degli Studi di Palermo. Presiede il Centro per la Ricerca, lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso. Ha pubblicato L’idea di fascismo in Arnaldo Mussolini (1998), La rivolta della Gancia. Il racconto dell’insurrezione palermitana del 4 aprile 1860 (2006), La sinistra nazionalsocialista. Una mancata alternativa a Hitler (2011), Lotta di classe e utopia socialista nel giovane Mussolini (2014), Il colpo di stato del 1945. La caduta del governo Parri e l’autunno della Resistenza (2015), Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo. Esistenze e resistenze di una storia smarrita (2016).
Informazioni e ordini:
commerciale@peopleandhumanities.it

 

Questa ricerca è parte di un progetto culturale di studio sulla storia delle Società Operaie di Mutuo Soccorso, elaborato e curato dal Centro per la Ricerca, lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso; con il patrocinio del Coordinamento Regionale Sicilia Società di Mutuo Soccorso.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *